new commodore C64 computer videogame
Reading Time: 2 minutes

Il primo personal computer di grande successo.

 

Lanciato sul mercato nel 1982. Un fantastico modello 8 bit che detiene il Guinness dei primati di vendite.I dati oscillano intorno ai 17 milioni, che ebbe il pregio di mostrare che un buon computer poteva soddisfare le esigenze di un’intera famiglia, che si trattasse di contabilità, musica,
ricetta di cucina o videogiochi.

ferrari out run retro game viogame
Commodore International, il produttore,aveva capito da tempo che il divertimento elettronico era uno dei principali volani per l’installazione di un computer tra le pareti di casa.
E dopo i modelli Commodore PET e il VIC-20, progettò il Commodore 64, alias C64,
proprio per soddisfare le crescenti esigenze in termini di grafica, suoni per il pubblico e nuove sfide per gli sviluppatori di videogame.
Il risultato fu una macchina così potente da dar vita al tessuto underground di abili programmatori, che creavano software (i demo), capaci di spingere ai limiti l’hardware del C64.

La nuova versione, denominata The C64, proviene dal produttore italiano Retro Games ed è un ulteriore sviluppo del C64 mini. Viene creato esattamente nello stesso formato dell’originale e con una tastiera funzionante integrata. Il joystick è dotato di microinterruttori, che danno una sensazione più autentica di quella fornita con il mini.

Stesse opzioni dell’originale

Viene fornito con giochi integrati, ma sarà anche possibile caricarne altri. Tuttavia, non tramite unità nastro, ma USB.

The C64 è uno basato sul linguaggio di programmazione BASIC, lo stesso di allora.
Ciò significa che sarai in grado di buttarti nella vera retro codifica. 
È inoltre dotato di un emulatore VIC-20, in modo da avere la stessa sensazione nell’operazione dell’originale.
Divertimento assicurato.
vedi anche: Lo Smartphone 5G più veloce in Italia


2 thoughts on “Commodore 64, il RE dell’arcade è tornato

Comments are closed.

Archivio Articoli