space X
Reading Time: 3 minutes

Primo lancio con equipaggio dal 2011

Dopo che il lancio programmato di mercoledì è stato rinviato a causa del tempo, SpaceX ora prevede di lanciare due astronauti della NASA alla Stazione Spaziale Internazionale sabato alle 15:22 ora orientale.

Se avrà successo, sarà il primo lancio di veicoli spaziali con equipaggio negli Stati Uniti dalla fine del programma di navetta spaziale nel 2011.

 

falcon 9

La capsula Crew Dragon cavalcherà in orbita su un razzo Falcon 9 a due stadi. Questo è l’ultimo volo dimostrativo del veicolo spaziale prima che la NASA certifichi SpaceX per effettuare voli regolari verso la stazione spaziale.

In un precedente volo di dimostrazione, un drago dell’equipaggio non occupato si è ancorato alla stazione spaziale nel marzo 2019.

vedi: Mascherine stampate in 3D, Tecnologia VS CoronaVirus

casco spacex

La tuta SpaceX di Elon Musk è come uno smoking per la nave stellare

Michael Bay, il regista del film del disastro cosmico del 1998 “Armageddon”, una volta ebbe una crisi nella realizzazione del film,  Non riuscendo a trovare delle tute spaziali soddisfacenti disse:
                                                               “se non hai tute spaziali fantastiche, l’ intero film non avrà successo.”

 

Elon Musk è della stessa scuola di pensiero, dichiarando
                          “quando si tratta di catturare l’immaginazione pubblica attorno ai viaggi nello spazio, lo stile conta.”

In realtà, ciò che si adatta allo SpaceX evoca soprattutto lo smoking di James Bond ridisegnato da Tony Stark.

Il signor Musk  a “semplicemente” fatto creare il prototipo da Jose Fernandez, un costumista che ha lavorato a                                                                                                  “Batman v Superman”, “I fantastici quattro”, “I Vendicatori”, “X-Men II” .

vedi:Commodore 64, il RE dell’arcade è tornato

astronauti spaceX tute

E a differenza della maggior parte delle tute del passato,(dette Semi) che erano progettate per essere comode per un astronauta mentre era legato a un divano, e quindi spesso sembravano larghe e goffe quando verticali, le tute SpaceX sembrano pulite in piedi mentre si adagiano.
vedi:Tesla – Uber – Apple – Great Customer Experience

Soddisfano anche la miriade e le stringenti esigenze tecniche di un capo interamente funzionale. Una tuta spaziale è un pezzo di hardware che deve connettersi alla nave, non solo coordinarsi di colore con esso.
Questo è ciò che distingue i semi (le vecchie tute NASA), dalla  produzione Elon Musk.

credits New York Times

Archivio Articoli